5 regole per non farsi imbrogliare dal meccanico

officinaRegola N°1 – Individuate l’officina giusta su PitstopAdvisor. 

Trovare l’officina auto o moto migliore, in base al danno che la tua auto o la tua moto ha subito, è molto facile con DVmoto! Per evitare di essere “fregati” è importante valutare il tipo di officina a cui ci affidiamo, sapere come lavora, se applica prezzi onesti, se fa lavorazioni aggiuntive solo per farci spendere di più… Quindi il nostro consiglio è: cercate bene l’officina, non solo più vicina a voi, ma anche quella che rispecchia le vostre esigenze in termini di qualità, costo e competenza.

Regola N°2 – Valutate la competenza e le recensioni degli utenti.

Per la riparazione della vostra auto o moto, prendete in esame sia le officine autorizzate che quelle indipendenti. Leggere le recensioni dei clienti che già sono stati in quella determinata officina, vi semplifica il lavoro!

Regola N°3 – Fate attenzione agli interventi non necessari. 

Se vi capita di dover lasciare l’auto in officina, ad esempio per fare un check-up completo, concordate anticipatamente con il responsabile di non intervenire in alcun modo senza la vostra autorizzazione. Se ne sentono davvero tante di cause civili aperte da proprietari di vetture che si sono visti sostituire deliberatamente parti che non necessitavano di un reale intervento solo per la spontanea decisione del meccanico.

Regola N°4 – Verificate le riparazioni

Quante volte un semplicissimo problema ci viene raccontato dal meccanico come una tragedia scampata, come se fosse la trasmissione televisiva di qualche anno fa “Ultimo Minuto”, che per miracolo sono riusciti a “salvare” la nostra auto? Ancora ci credete? Spesso i meccanici “furbetti” utilizzano questo escamotage per propinarci un conto bello salato! Sostituzione di pezzi che in realtà funzionavano ancora perfettamente, riparazione di parti che erano nuove di pacca etc. E’ buona norma, quindi, chiedere di vedere il vecchio pezzo o perlomeno l’imballaggio del nuovo. In mancanza di entrambi chiedete un controllo reale nella zona dove si è intervenuto, verificando che ci sia davvero il nuovo ricambio.

Regola N°5 – Chiedete sempre un secondo preventivo ad un’altra officina

Ovvio, se parliamo di 10€ in più o in meno, forse non vale la pena se abiti in centro a Milano di andare a Varese a far riparare la macchina. Ma se si tratta invece di riparazioni più costose ed elaborate, è sempre bene chiedere un paio di preventivi per cercare di risparmiare qualche soldo.