Svelato il nuovo scooter crossover Honda X-ADV

honda x-adv concessionario honda romaNel corso di Eicma 2016, Honda ha mostrato finalmente quella che da molti è ritenuta una delle più importanti novità nel panorama moto e scooter del 2016-2017. Si tratta dell’Honda X-ADV, uno scooter-crossover che apre un potenziale nuovo segmento e parla italiano, essendo stato pensato e disegnato dal centro R&D Honda di Roma. Questo nuovo modello fonde insieme la dinamica di marcia di una moto, con la comodità di uno scooterone.

Honda X-ADV è spinto da un motore bicilindrico Euro 4 da 745 cc, che sviluppa 55 CV ed è affiancato dal famoso cambio a doppia frizione della casa giapponese, il DCT a 6 rapporti.honda x-adv concessionario honda a roma

Come dicevamo, la seduta è confrotevole, lʼaltezza da terra è di 790 o 820 mm, in base alla scelta del guidatore, e il manubrio è a 910 mm da terra, altezza che regala una posizione di guida dominante e che garantisce il pieno controllo del mezzo e un’ottima visibilità del percorso.

Tra le altre caratteristiche tecniche, troviamo le sospensioni a lunga escursione, per una migliore agilità sulle strade cittadine, un impianto frenante sportivo con pinze radiali e pneumatici on/off da 17 pollici all’anteriore e da 15” sulla ruota posteriore, per il massimo livello di versatilità nellʼuso quotidiano.

X-ADV monta, inoltre, fari full LED, parabrezza regolabile su 5 posizioni diverse, sistema di avviamento Smart-Key, vano sottosella da 21 litri che consente il trasporto di un casco integrale, anche off-road, e una strumentazione moderna con schermo LCD. L’impianto frenante è degno di una maxi-enduro, con dischi flottanti da 310 mm e pinze radiali Nissin a 4 pistoncini, e ABS a due canali. Il serbatoio è da 13 litri, e consente di ottenere unʼautonomia di marcia superiore ai 300 chilometri.

honda x-adv concessionario honda romaIl nuovo scooter crossover Honda ha linee filanti e moderne, che denotano anche una certa robustezza. Perfetto per la città, come abbiamo visto nei video pubblicati da Honda, affronta in tutta serenità anche i percorsi accidentati. E’ quindi uno scooter che assicura manovrabilità, grinta e divertimento, sia sull’asfalto urbano ed extraurbano, sia sullo sterrato. Bella la versione con i colori di casa Honda, che richiama anche la off-road più famosa del marchio, l’Africa Twin. Non vediamo l’ora di averlo nel nostro concessionario moto e scooter Honda in via del porto fluviale 13-19 a Roma, per potervelo mostrare da vicino.