Quali sono i fattori che incidono su prezzo dell’assicurazione RC Moto?
Iniziamo col precisare che l’assicurazione RC moto è obbligatoria per tutti i motocicli dai 50 cc in su.
I fattori che entrano nel merito della valorizzazione dell’assicurazione RC moto sono:
- Regione di appartenenza
- Provincia
- Talvolta città
- Classe di merito
- Neo patentato o no
Dai dati di agosto 2018, risulta che in media il costo di un’assicurazione RC moto è mediamente di 522,26 euro. Attenzione però, questo numero cresce in alcune città, come ad esempio Roma dove il prezzo è più alto della media nazionale di circa il 13%.
Uno dei modi per risparmiare un po’ di denaro sull’acquisto di una polizza RC Moto, è quello di confrontare le varie offerte delle assicurazioni online, solitamente molto vantaggiosi rispetto alle classiche agenzie assicurative, a patto di controllare bene limiti di franchigia che attuano. Infatti a volte delle polizze molto vantaggiose, nascondono una franchigia sconveniente, che ti permette di risparmiare qualche euro subito ottenendo un prezzo mensile più basso, ma in caso di danno provocato a terzi la quota che resta a carico dell’assicurato e che quindi non è rimborsato dalla compagnia assicurativa, è molto alta, ed ecco che il risparmio viene immediatamente meno, quindi è molto importante valutare bene le soglie di franchigia.
Dove costa di più e dove costa di meno
Le regioni dove l’assicurazione RC moto costa di più sono:
- Campania
- Puglia
- Calabria
Mentre le regioni dove l’assicurazione RC moto costa meno sono:
- Trentino Alto Adige
- Veneto
- Piemonte
- Umbria
Mentre le città dove si spende di più per l’assicurazione RC moto sono:
- Napoli
- Bari
- Palermo
- Roma
Molto meglio va Milano che ha un costo minore rispetto alla media Italiana, mentre l’Aquila è la città dove in assoluto si spende meno per la RC moto.