Ci siamo quasi! EICMA 2016 sta per aprire i battenti. Si inizia martedì 8 novembre, con le tradizionali anticipazioni dedicate alla stampe agli operatori, per poi aprire le porte al pubblico, a partire da giovedì 10. Tante le novità assolute che saranno svelate a Milano, oltre all’esposizione dei nuovi modelli già presentati nel corso del salone tedesco Intermot. In attesa dell’inzio dell’evento, andiamo a scoprire quali sono i modelli che, secondo le indiscrezioni trapelate, saranno svelati ad EICMA 2016.
HONDA è pronta a svelare il suo straordinario X-Adv, modello destinato a introdurre un nuovo concetto di scooter – moto. Si tratta di un mezzo che unisce le caratteristiche di una moto crossover con la praticità e il comfort di un maxiscooter. Adatto a tutti i tipi di terreni, come mostrato da un video rilasciato dalla casa di moto giapponese, avrà una posizione di guida rialzata, per garantire un’ottima visibilità, ampia luce a terra e sospensioni a lunga escursione per consentire di affrontare gli sterrati. Tra le altre caratteristiche, l’X-Adv offre la praticità del parabrezza regolabile su cinque posizioni e un ampio vano sottosella. Al momento, non si conoscono i dettagli riguardanti il motore e la cilistica.
Per quanto riguarda le moto Honda, ad EICMA 2016 avremo la possibilità di vedere da vicino le nuove straordinarie Fireblade SP ed SP2, e le nuove CB1100 RS e CB1100EX, che erano state presentate a Intermot.
APRILIA porterà a Milano le novità presentate a Colonia, ovvero la Tuono 125 e le versioni 2017 della RS 125, delle due RSV4 e delle due Tuono V4 1100 (RR e Factory).
PIAGGIO mostrerà al pubblica di EICMA le nuove Vespa con motore i-get, cioè le Vespa Gts nelle cilindrate 125 e 150 cc, entrambe Euro 4, a iniezione elettronica, distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido. Vespa Gts monterà anche il nuovo sistema Start & Stop brevettato proprio dal Gruppo Piaggio e denominato Riss (Regulator inverter start & stop system): il sistema prevede l’eliminazione del classico motorino di avviamento, sostituito da una macchina elettrica brushless “direct mount”, cioè installata direttamente sull’albero motore: il riavvio del propulsore avviene senza rumore o vibrazioni, semplicemente ruotando la manopola del gas. Su tutti i modelli della gamma, sarà presente anche l’apertura a distanza della sella mediante telecomando e il Bike Finder, sistema pratico che consente di individuare la propria Vespa in un parcheggio ampio e affollato, grazie al lampeggiamento degli indicatori di direzione.
SYM mostrerà il nuovo Cruisym 300, già presentato a Colonia: il modello ha un design molto sportivo, con linee spigolose e filanti, elementi carbon look e tonalità bicolore. Spiccano, inoltre, la pedana, appositamente progettata per essere confortevole nei lunghi viaggi, le luci a led, il parabrezza regolabile in altezza, la predisposizione per alloggiamento di una videocamera anteriore, la presa Usb a 12V e un ampio vano sottosella che ha la capacità di contenere due caschi integrali. Nello stand SYM non mancheranno il Jet 4 125, il Joyride S 125 e 200 cc, il Crox 50 e 125cc e il Mio 115.
BMW, con tutta probabilità, mostrerà le novità riguardanti le Gelande Strasse: a Milano dovremmo vedere la nuova piccola della famiglia, che monta un monocilindrico di 313 cc, il model year 2017 della R1200 Gs e, infine, la R nineT Urban Gs, ispirata alle Gs che correvano la Dakar negli anni 80. Tra le altre novità 2017, vedremo probabilmente le due R NineT, la Pure e la Racer), e la K1600 B.
DUCATI svelerà due nuove declinazioni della Scrambler, e le Model Year 2017 della Multistrada 1200 S e della 1299 Panigale. L’attesa dei fan, però, è tutta per la Panigale Progetto 1408, la Ducati bicilindrica più potente di sempre, in tiratura limitata a circa 80mila euro.
KTM mostrerà i nuovi modelli della gamma Adventure, la 1090 e la 1090 R, più aggressiva, e le 1290 Super Adventure in versione T, S ed R, modelli che possono contare sull’elettronica sviluppata in collaborazione con Bosch.
Queste tutte le probabili novità del salone della moto e dello scooter EICMA2016. Non ci resta che attendere l’inizio dell’evento per scoprire se queste indiscrezioni saranno davvero confermate.